Search results for "qualità post-raccolta"
showing 3 items of 3 documents
Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente
2016
Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…
Effetti della tecnologia Modified Atmosphere Packaging a base di argon sulla qualità degli arilli di melograno (Punica granatum L. cv. Wonderful)
2021
La coltivazione del melograno è aumentata globalmente nell’ultimo decennio grazie ai rinomati benefici del frutto per la salute. Il consumo del melograno come frutto fresco, però, incontra delle resistenze da parte dei consumatori a causa della scomodità di estrazione degli arilli dal frutto e della presenza di metaboliti fenolici che possono macchiare le mani. Oggi si sta diffondendo sempre più il consumo di arilli pronti al consumo, pratici e veloci in confezionamento protettivo per cui occorre mantenere inalterate le caratteristiche qualitative del frutto fresco. Il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) è stato utilizzato negli ultimi anni per mantenere la qualità della frutta di…